LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

0 | 8

Nuove disposizioni in materia di limiti alle retribuzioni e ai trattamenti pensionistici.

La presente circolare fornisce indicazioni e chiarimenti relativi all’applicazione delle disposizioni in materia di limiti alle retribuzioni e ai trattamenti pensionistici introdotte dalla legge di stabilità per il 2014, ad integrazione di quanto già precisato, con riferimento alle precedenti disposizioni in materia, nella circolare n. 8 del 2012 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione. La circolare, in particolare, fa riferimento, oltre che alle nuove disposizioni (...)
27.03.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Piano straordinario per la digitalizzazione della giustizia — Avvio del Sistema di Notificazioni e Comunicazioni telematiche penali.

Con riferimento all’accordo di programma per la realizzazione di un "Piano straordinario per la digitalizzazione della giustizia", stipulato in data 25 marzo 2011 tra il Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica e il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi, si comunica l’imminente avvio del sistema "Notificazioni e Comunicazioni telematiche penali" (di seguito SNT), presso gli Uffici giudiziari. Attraverso (...)
24.03.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Processo penale? No Pec ... please !

Alla luce dell’attuale normativa per la parte privata, nel processo penale, l’uso della Posta Elettronica Certificata intesa come mezzo informatico di trasmissione non è consentito quale forma di comunicazione e/o notificazione. La Corte di Cassazione, III sez. penale, con la sentenza 13 febbraio 2014, n. 7058 esclude la legittimità dell’utilizzo della posta elettronica certificata nel processo penale ritenendo che alla luce dell’attuale normativa tale strumento trova un suo fondamento solo per (...)
24.03.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Retribuzioni imponibili ai fini contributivi - Gestione Dipendenti Pubblici: categorie reddituali – imponibili nelle aspettative senza assegni – imponibili ai fini della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – maggiorazioni e tetti retributivi – conguaglio contributivo annuo.

Con circolare n.105 del 7 agosto 2012 sono state fornite da questo Istituto le nuove istruzioni per la compilazione delle denunce mensili analitiche da parte dei sostituti d’imposta, il cui obbligo di trasmissione è previsto dall’articolo 44, comma 9, del decreto legge 30 settembre 2003, n.269, convertito nella legge 24 novembre 2003, n.326. Come già noto, le denunce mensili analitiche - denominate inizialmente DMA2 - a partire dal 1° novembre 2012 con riferimento alle retribuzioni erogate dal (...)
16.03.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Atto di pignoramento presso terzi ex art. 543 c.p.c. – Notifica a mezzo posta – Rifiuto scritto dell’Ufficiale Giudiziario ex art. 108 D.P.R. 15.12.1959 n. 1229

L’istanza ex art. 60 comma 1), punto 1) c.p.c. del creditore, avverso il diniego scritto dell’Ufficiale Giudiziario ex art. 108 D.P.R. 15.12.1959 n. 1229 di procedere alla notifica a mezzo posta dell’atto di pignoramento presso terzi, va rigettata, in quanto la possibilità della notifica per posta nell’ipotesi di cui all’art. 543 c.p.c. è riferibile esclusivamente al debitore mentre per quanto riguarda il terzo (debitor debitoris) la notifica deve essere eseguita personalmente, così come (...)
16.03.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

T.U. Spese di giustizia 2014

Le norme del presente testo unico disciplinano le voci e le procedure di spesa dei processi: il pagamento da parte dell’erario, il pagamento da parte dei privati, l’annotazione e la riscossione. Disciplinano, inoltre, il patrocinio a spese dello Stato, la riscossione delle spese di mantenimento, delle pene pecuniarie, delle sanzioni amministrative pecuniarie e delle sanzioni pecuniarie (...)
10.03.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Notifica telematica dell’impugnazione penale con raccomandata online non è valida

La spedizione dell’impugnazione mediante raccomandata inviata con il mezzo telematico attraverso il servizio internet di posta raccomandata online, non consentendo la trasmissione dell’atto scritto in originale, in quanto si sostanzia nell’inoltro di un testo o un’immagine in formato digitale che le poste provvedono successivamente a stampare e recapitare al destinatario, deve ritenersi inidonea a soddisfare i requisiti di forma prescritti, a pena di inammissibilità, per la proposizione e la (...)
06.03.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Milleproroghe 2013: il decreto coordinato in Gazzetta

Casa, sospensione degli sfratti per le categorie disagiate - Nessuna proroga generalizzata degli sfratti, ma attenzione alle emergenze reali e alle situazioni disagiate. È stata decisa la sospensione sino al 31 dicembre 2014 dei provvedimenti esecutivi di rilascio per finita locazione di immobili adibiti ad abitazione nei confronti di conduttori con un reddito annuo lordo familiare inferiore a 21.000 euro, residenti nei comuni capoluoghi di provincia, nei comuni limitrofi con oltre 10.000 (...)
06.03.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

0 | 8

Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)
Selda: Grazie per queste informazioni, le condivideremo
senza firma: Carissimo Alfonso, come dimenticarti? Come (...)
AMODEI ALFONSO: Sono Amodei Alfonso, ufficiale giudiziario (...)
Pierluigi Ferrari: Vorrei esternare il mio disappunto su quanto (...)
Un collega: Le ricerche telematiche, quando e se verranno (...)
senza firma: Sono il vincitore virtuale nella graduatoria (...)