LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

0 | 8

Pubblicità del fondo patrimoniale: doppio onere sia per i coniugi che per i terzi.

Vita dura per i coniugi che decidono di derogare al regime patrimoniale legale di comunione costituendo un fondo patrimoniale. Gli effetti benefici di protezione del patrimonio derivanti dal fondo, infatti, sono subordinati al compimento di specifiche ed indefettibili formalità pubblicitarie, previste ex lege a pena di inopponibilità ai terzi. Questo è, in estrema sintesi, quanto si evince dalla sentenza in commento, pronunciata dalle SS.UU. a fronte di un’ordinanza di rimessione giustificata (...)
29.11.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Giustizia digitale.

I Ministri per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e della Giustizia Angelino Alfano hanno illustrato questa mattina a Palazzo Chigi lo stato di avanzamento della digitalizzazione della giustizia, sulla base degli obiettivi presentati nella conferenza stampa dello scorso 10 giugno. In quell’occasione era stato comunicato l’avvio, presso il Tribunale di Milano, delle comunicazioni elettroniche con gli avvocati. Adesso è stata realizzata la digitalizzazione e la (...)
20.11.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Convenzione Poste Italiane - Notifiche atti giudiziari.

Riceviamo e pubblichiamo nota della Corte di Appello di Napoli del 19.11.2009 sull’oggetto in epigrafe indicato.
19.11.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Gli ufficiali giudiziari e il telelavoro?

A tutti i Lavoratori del Ministero della Giustizia Ai Componenti degli Organismi Statutari Ai Colleghi di CGIL FP, CISL FPS, UNSA-SAG, RdB, FLP Oggetto: telelavoro? Cari Colleghi, come ricorderete, il CCNLI del 16 maggio 2001 prevedeva che: CAPO III - Discipline sperimentali Art. 24 (Disciplina sperimentale del telelavoro ) 1. Il telelavoro determina una modificazione del luogo di adempimento della prestazione lavorativa, realizzabile con l’ausilio di specifici strumenti (...)
18.11.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

RINNOVI CONTRATTUALI.

Nella seduta di venerdì 13 novembre il Senato, in prima lettura, ha approvato il ddl finanziaria per il 2010 che ora passerà all’esame della Camera dei Deputati. Nessuna novità per quanto riguarda gli stanziamenti per i rinnovi contrattuali che restano ancorati alla sola copertura dell’indennità di vacanza contrattuale, con un solo ipotetico accenno alla possibilità di prevedere, al termine della fase di individuazione dei nuovi comparti di contrattazione (prevista dalla riforma Brunetta), (...)
18.11.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Principio del pubblico concorso - Ex art. 97, 3° comma, Cost.

L’art. 97, 3° comma, della Costituzione (secondo cui, salvo i casi stabiliti dalla legge, «agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso»), prevede che la forma generale e ordinaria di reclutamento per le pubbliche amministrazioni è rappresentata da una selezione trasparente, comparativa, basata esclusivamente sul merito e aperta a tutti i cittadini in possesso di requisiti previamente e obiettivamente definiti (1). Il rispetto di tale criterio è condizione necessaria (...)
16.11.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Convalescenza post day-hospital.

Risposta a quesito a firma della Corte di Appello di Napoli.
13.11.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Protesti - Eliminazione obbligo dell’annullo delle marche su cambiali.

Novità fiscali alla luce delle modifiche apportate in sede di conversione del Decreto anti-crisi (D.L. n. 78/09) con la l. n. 102/09 del 03-08-09 pubblicata in G.U. n. 140/L.

11.11.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

0 | 8

Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)
Selda: Grazie per queste informazioni, le condivideremo
senza firma: Carissimo Alfonso, come dimenticarti? Come (...)
AMODEI ALFONSO: Sono Amodei Alfonso, ufficiale giudiziario (...)
Pierluigi Ferrari: Vorrei esternare il mio disappunto su quanto (...)
Un collega: Le ricerche telematiche, quando e se verranno (...)
senza firma: Sono il vincitore virtuale nella graduatoria (...)