LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

GEOGRAFIA GIUDIZIARIA

Secondo le ultime indiscrezioni il testo, in attesa di essere presentato al Consiglio dei Ministri (presumibilmente entro fine luglio, visto che la scadenza del 15 settembre è sempre più vicina), prevede la soppressione di 33 tribunali (un numero nettamente inferiore a quello previsto inizialmente e che era già sceso da 57 a 37) e 37 procure, cui va anche aggiunta l’eliminazione delle sezioni distaccate e di numerosi uffici dei giudici di pace. Le regioni più colpite sembrano essere Piemonte (...)
26.06.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Imputabilità, in termini di spesa, del costo del bonifico per versamento mensile di somme all’erario, effettuato dal dirigente UNEP per conto di un dipendente nell’ambito di una procedura di recupero di credito erariale

Con il quesito vertente sulla materia in oggetto, pervenuto con la nota richiamata in indirizzo, viene chiesto dal dirigente dell’Ufficio NEP di Carrara se il costo del bonifico effettuato per conto di un dipendente e relativo al versamento mensile di somme alla Tesoreria Provinciale dello Stato nell’ambito di una procedura di recupero di credito erariale, debba addebitarsi alle spese d’ufficio o al dipendente interessato. In merito, si osserva che, essendo il bonifico effettuato per conto (e (...)
24.06.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Notifiche via email nulle se prive del riscontro.

Con la sentenza, depositata il 30 aprile 2012, n. 6635/12 la Corte di Cassazione afferma la necessità, per le comunicazioni processuali fatte per posta elettronica, del riscontro da parte del destinatario con un atto di avvenuta ricezione, a pena di nullità. Secondo la Suprema Corte infatti, la mancata comunicazione elettronica nei termini di efficacia richiesti dal codice e dalla giurisprudenza comporta una violazione del principio del contraddittorio non sanabile. “Secondo il costante (...)
15.06.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione

In allegato si trasmette il materiale fornito in occasione del corso di formazione sulla notificazione penale. Con l’avvento di tale notificazione sicuramente vi sarà un risparmio delle spese che l’Amministrazione paga alle poste per gli atti che viaggiano dalle cancellerie all’unep e viceversa. Le cancellerie provvederanno a notificare agli Avvocati ed in futuro anche ai consulenti tecnici. Non spediranno più per posta la richiesta di notificazione all’Unep ma manderanno un files. Mentre è (...)
12.06.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Tribunalini, pronto il piano-tagli. Il ministero: sopprimere 33 uffici, 37 procure e 220 sezioni distaccate.

Trentatre "Tribunalini" e 37 "Procurine": è questo il bilancio degli uffici giudiziari da tagliare, a cui si aggiunge il dato, inedito e clamoroso, dell’eliminazione di tutte le 220 sezioni distaccate esistenti. Un freno al nanismo giudiziario e (forse) anche al gigantismo con lo sdoppiamento dei Tribunali metropolitani di Roma e Napoli. Il bilancio è contenuto nel corposo rapporto messo a punto dal capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria Luigi Birritteri e ora al vaglio politico (...)
12.06.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Copie atti da notificare: riscossione del diritto di copia e certificazione di conformità da parte dell’ufficiale giudiziario

Con il quesito, pervenuto con la nota richiamata in indirizzo, il funzionario UNEP dirigente dell’Ufficio NEP in sede chiede di conoscere se sia corretto esigere dalla parte, per le copie di atti necessari per le notificazioni, il diritto di certificazione di conformità e “non anche il diritto di copia forfettizzato rientrante nella composizione del diritto di copia autentica, previsto dall’allegato 7 di cui all’art. 268 del Testo Unico sulle spese di Giustizia” (cfr. circolare Ministero della (...)
07.06.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del Ministero della Giustizia sottoscritto in data 29 luglio 2010, relativi alle funzioni della figura professionale dell’Ufficiale giudiziario (Area II)

Con riferimento al quesito posto dagli ufficiali giudiziari in servizio nell’Ufficio NEP di Teramo, si concorda con i chiarimenti forniti da codesta Presidenza con la nota richiamata in indirizzo, evidenziando che, alla luce della declaratoria contrattuale dell’ufficiale giudiziario (area II) di cui al C.C.N.L. Integrativo del personale non dirigenziale del Ministero della Giustizia sottoscritto in data 29 luglio (...)
06.06.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)
Selda: Grazie per queste informazioni, le condivideremo
senza firma: Carissimo Alfonso, come dimenticarti? Come (...)
AMODEI ALFONSO: Sono Amodei Alfonso, ufficiale giudiziario (...)
Pierluigi Ferrari: Vorrei esternare il mio disappunto su quanto (...)
Un collega: Le ricerche telematiche, quando e se verranno (...)
senza firma: Sono il vincitore virtuale nella graduatoria (...)