LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI - l’art. 2103 c.c.

Al fine di agevolare l’occupazione, adeguare i contratti vigenti alle esigenze contesto occupazionale e produttivo, rendere più efficiente l’attività ispettiva. DELEGA PER REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI: a) in caso di processi di riorganizzazione, ristrutturazione o conversione aziendale individuati sulla base di parametri oggettivi; b) contemperando l’interesse dell’impresa all’utile impiego del personale con quello del lavoratore alla tutela del posto di lavoro, della (...)
24.04.2017
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

La ripetizione delle somme corrisposte ai dipendenti pubblici.

L’indebito oggettivo per le somme erroneamente corrisposte al dipendente pubblico e l’irrilevanza della buona fede dell’accipiens: la sentenza della Corte di cassazione, Sez. lavoro, 20 febbraio 2017, n. 4323
14.04.2017
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Accesso agli atti: il cittadino non è costretto a sostenere i costi di un ricorso al Tribunale Amministrativo

Non si può costringere un cittadino “a sopportare i costi di un processo per potersi vedere riconosciute le proprie ragioni, che un qualsiasi funzionario appena dotato di intelligenza ed umanità avrebbe subito compreso e soddisfatto (...) Il Collegio invia copia della presente sentenza alla Procura Regionale Toscana della Corte dei Conti in conseguenza del ben prevedibile (art. 26 c.p.a.) ed agevolmente evitabile danno erariale per condanna alle spese che il comportamento dell’amministrazione (...)
14.04.2017
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Cooperazione giuridica con la Cina.

Nota dell’Ufficio I - Affari civili internazionali - Ministero della Giustizia.
14.04.2017
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Organizzazioni sindacali ammesse alla contrattazione integrativa e ripartizione del monte ore permessi sindacali retribuiti.

A seguito della pubblicazione del nuovo accertamento della rappresentatività per il periodo 2016–2018, pervengono a questa Agenzia numerosi quesiti in relazione alla corretta individuazione delle organizzazioni sindacali cui attribuire il monte ore dei permessi sindacali di amministrazione nonché di quelle da convocare per la contrattazione integrativa In merito si fa presente che il nuovo accertamento della rappresentatività non dispiega automaticamente alcun effetto sulla determinazione dei (...)
14.04.2017
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Responsabilità civile magistrati: per la Consulta, la legge è costituzionale

Lo scorso 4 aprile la Corte Costituzionale si è pronunciata in merito alla legge sulla responsabilità civile dei magistrati, di cui ha ammesso la piena legittimità. Nonostante la motivazione della Consulta potrà conoscersi solo nelle prossime settimane, è possibile averne traccia attraverso un comunicato diffusasi immediatamente dopo la pubblicazione del dispositivo. Responsabilità civile magistrati: i puncta dolentes In particolare, la legge in questione è entrata in vigore dal 2015, e fin dalla (...)
14.04.2017
Invia questo articolo via email segnala ad un amico
senza firma: Perché a Milano gli ufficiali giudiziari (...)
Pippo: Possibile che i sindacati possano concertare (...)
Mimmo: A Milano vige una graduatoria unica concertata
Francesco: Mi riferiscono che la soluzione adottata dal (...)
senza firma: Finalmente un provvedimento equo. Si sono (...)
LUIGI NARDELLA: Un grande collega, una grande persona che ha (...)
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)