LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

CEDOLINO UNICO - NOIPA

Codesta Direzione generale con nota prot. 106179 del 17/10/2014 .al fine di procedere all’attivazione delle utenze di servizio NoipA , ha dato istruzioni agli Uffici. Con l’emissione del primo cedolino da parte del MEF, è emerso che-come avevo segnalato alla S.V. nel corso di una telefonata- molti dirigenti di Uffici NEP hanno applicato alle indennità da loro corrisposte solo il primo scaglione di IRPEF, scordando-come per incanto-quale fosse la reale retribuzione dei loro dipendenti. Poiché (...)
25.01.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

L’elezione di domicilio e la posta elettronica certificata nel processo civile.

L’art. 82 del R.D. 37/1934 stabilisce che i “procuratori”[1] i quali esercitino il proprio ufficio in un giudizio che si svolge fuori della circoscrizione del tribunale al quale sono assegnati, devono, all’atto della costituzione nel giudizio stesso, eleggere domicilio nel luogo dove ha sede l’autorità giudiziaria presso la quale il giudizio è in corso. In mancanza della elezione di domicilio, questo si intende eletto presso la cancelleria della stessa autorità giudiziaria. Come si vede, la norma (...)
22.01.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

La Pa dà l’addio alla carta: in un anno e mezzo si passerà al digitale.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che prevede un periodo di transizione. Stabilisce tutte le modalità, uguali sia per la Pa che per i privati, con cui ’scrivere’, e non solo, un file, che ha valore legale, di certificato o di qualsiasi altro atto amministrativo. Un decreto detta le regole per i documenti informatici, in particolare per i ’file’ della Pa. "L’ultimo tassello per l’applicazione del Codice dell’amministrazione digitale", spiega Maria Pia Giovannini, dirigente Agid, secondo (...)
13.01.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

PRIME OSSERVAZIONI SUL NUOVO PIGNORAMENTO DI AUTOVEICOLI, MOTOVEICOLI E RIMORCHI EX ART. 521 BIS C.P.C.

Il recentissimo Decreto Legge n. 132/2014, convertito con modifiche nella Legge n. 162/2014, reca numerose novità in tema di esecuzione forzata. Tra l’altro l’art. 19 di tale D.L. introduce una nuova modalità di pignoramento dei veicoli che agevola i creditori. Trattasi di modifica apprezzabile in un panorama di desolante inefficacia dell’esecuzione forzata, soprattutto mobiliare 1 2 . Fino ad oggi il pignoramento di veicoli doveva avvenire secondo le norme sulla espropriazione mobiliare presso (...)
10.01.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Stop pignoramenti del “quinto”: con la ricerca telematica si va subito in banca

Con l’anagrafe tributaria e dei rapporti di conto corrente, è di fatto abolito il pignoramento presso il datore di lavoro o l’istituto di previdenza. Dimentichiamo i tempi in cui lo stipendio veniva pignorato fino a massimo del “quinto”. Probabilmente saranno eccezionali i casi in cui il 20% della pensione sarà trattenuto dall’Inps, su richiesta dell’ufficiale giudiziario, mentre il resto verrà regolarmente accreditato al pensionato. Le ragioni di questa rivoluzione nelle esecuzioni forzate sta in (...)
10.01.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Milleproroghe: niente blocco sfratti nel 2015

Per il Ministero delle Infrastrutture i fondi sono già presenti nel decreto casa. Sunia: "Nei prossimi giorni a rischio circa 30 mila famiglie". Non ci sarà una proroga del blocco degli sfratti ROMA - Nel testo del Milleproroghe, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, non c’è la proroga del blocco degli sfratti. Quest’anno non ci sarà il ’tradizionale’ allungamento dei tempi per gli inquilini che si ritrovano con il contratto di affitto scaduto. Un diritto che veniva riconosciuto alle famiglie con (...)
02.01.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico
senza firma: Perché a Milano gli ufficiali giudiziari (...)
Pippo: Possibile che i sindacati possano concertare (...)
Mimmo: A Milano vige una graduatoria unica concertata
Francesco: Mi riferiscono che la soluzione adottata dal (...)
senza firma: Finalmente un provvedimento equo. Si sono (...)
LUIGI NARDELLA: Un grande collega, una grande persona che ha (...)
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)