LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Ministero Giustizia circolare legge 104.2020

31.01.2020
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Ministero Giustizia circolare legge 104.2020

Con la Legge di bilancio 2020, il governo ha previsto nuovi stanziamenti per i fondi destinati alle misure di assistenza, tutela del lavoro e sostegno alla mobilità per disabili e invalidi. In attesa di sapere se la nuova legge sulla non autosufficienza implicherà effettivamente novità per la Legge 104 e aumenti delle pensioni di invalidi e disabili, per il prossimo anno sono previste le stesse agevolazioni fiscali che la Legge 104 garantisce attualmente.

Chi sono i beneficiari della Legge 104

Ricordiamo che la Legge 104 è la principale fonte normativa che riconosce benefici fiscali, economici e lavorativi ai portatori di handicap. La legge tutela e promuove i diritti, l’integrazione sociale e lavorativa delle persone disabili e dei loro familiari, che se ne prendono cura. E come tale prevede, per chi chiede di diventarne beneficiario molte agevolazioni fiscali e benefici. Hanno diritto a chiedere di diventare beneficiari della 104: disabili gravi; genitori di figli disabili gravi; coniuge, parenti e affini entro il 2° grado di familiari disabili gravi; parenti e affini entro il 3° grado di disabili gravi. Hanno diritto a giorni o ore di permessi retribuiti per la cura e l’assistenza dei disabili (art. 33 L. 104/92 e art. 33 Dlgs. 151/2001):

Lavoratore dipendente maggiorenne portatore di handicap grave; Lavoratori dipendenti genitori del disabile (naturali, adottivi o affidatari); coniuge (o parte dell’unione civile), convivente, parenti e affini entro il 2° grado del disabile.

Legge 104, quali sono i permessi spettanti

I permessi, spettanti a un unico lavoratore per assistere lo stesso disabile non ricoverato a tempo pieno, sono concessi dal datore di lavoro previa domanda telematica all’Inps da parte dell’interessato e nei seguenti limiti:

il lavoratore disabile ha diritto a 2 ore giornaliere o 3 giorni al mese continuativi o frazionati; coniuge, convivente, parenti e affini entro il 2° grado del disabile hanno diritto a 3 giorni al mese. I genitori del figlio disabile:

fino all’età di 3 anni, possono chiedere alternativamente il prolungamento del congedo parentale per un periodo complessivo (compreso il congedo ordinario) non superiore a 3 anni (da fruire entro il 12° anno di età), 2 ore di permesso giornaliero o 3 giorni al mese continuativi o frazionati; dai 3 ai 12 anni di età del figlio, i genitori possono ottenere il prolungamento del congedo parentale (nei limiti sopra citati) o 3 giorni al mese continuativi o frazionati; per i figli di età superiore ai 12 anni, i genitori hanno diritto unicamente ai 3 giorni mensili.

Richiesta permessi e altri benefici 104 all’INPS e al datore di lavoro

Per la richiesta della Legge 104 bisogna presentare domanda all’Inps per il riconoscimento dell’handicap grave e poi fare richiesta sempre all’Inps e al datore di lavoro per ottenere i permessi e gli altri benefici della Legge 104 per se stessi o per l’assistenza del proprio familiare disabile grave. La domanda può essere inviata all’Inps:

direttamente dall’interessato tramite i Servizi online per il cittadino, facendo l’accesso con il proprio PIN, oppure SPID o CNS; tramite Contact Center INPS numero 803.164; tramite patronato.

1042020

1.2 Mb

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Link ipertestuale (opzionale)

(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, è possibile indicare di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)

Aggiungi un documento
Chi sei? (opzionale)