LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Identificazione dei dipendenti e 730 web.

25.03.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Identificazione dei dipendenti e 730 web.

Parte oggi la nuova funzionalità a supporto della identificazione del dipendente e di assegnazione del PIN. Il PIN (codice segreto di identificazione dei dipendenti a 5 cifre) consentirà l’accesso a tutti i servizi fruibili sul Portale Stipendi PA in modalità self service. Il ricorso a tale codice, oltre a innalzare i livelli della sicurezza e della riservatezza delle informazioni trattate, consente una identificazione certa del dipendente. Per ricevere il PIN sarà necessario farsi identificare presso la propria sede di servizio da un funzionario incaricato. Quest’ultimo, attraverso una apposita funzionalità informatica provvederà alla generazione del PIN (in automatico ed in assoluta riservatezza) ed al suo invio all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente. E’ importante che tale indirizzo sia attivo e periodicamente monitorato, in quanto costituirà il canale di comunicazione ufficiale con l’Amministrazione. Il PIN sarà necessario anche per utilizzare il servizio di assistenza fiscale in modalità self-service 730 WEB sul portale “Stipendi PA” a partire da Aprile 2012. Il servizio, grazie anche alla collaborazione dell’Agenzia dell’Entrate, consentirà a tutto il personale amministrato di compilare in maniera sicura, semplice e guidata il proprio modello 730, e di inviarlo direttamente a SPT per la successiva applicazione delle risultanze contabili. La nuova funzionalità self-service sostituirà interamente la procedura precedentemente in uso. Diversi sono i vantaggi riscontrabili nell’utilizzo del servizio 730 WEB rispetto alla tradizionale compilazione cartacea. Primo fra tutti tra cui quello di trovare già impostate alcune informazioni quali ad esempio: i dati anagrafici e i dati stipendiali del CUD rilasciato da SPT. Inoltre, se il dipendente ha già usufruito dell’assistenza fiscale diretta in SPT per il precedente anno d’imposta, la compilazione sarà ulteriormente facilitata in quanto saranno, ove possibile, precompilati i quadri con dati storici e ricorrenti (ad es. carichi familiari, terreni, fabbricati, ecc.). Sarà inoltre possibile effettuare la scelta del 5 e dell’ 8 per mille (modello 730/1) con un sistema di crittografia realizzato dall’Agenzia delle Entrate, al fine di tutelare ulteriormente la registrazione di dati sensibili. Una volta avviata, la procedura di compilazione del 730/1 provvederà in completa autonomia e senza l’intervento dell’utente ad installarsi sulla postazione. L’introduzione del PIN, che rientra nel processo di innovazione collegato alla digitalizzazione dei servizi erogati che il Service Personale Tesoro ha realizzato, sarà a breve utilizzato per l’accesso ai servizi self service già presenti sul Portale Stipendi PA (“Gestione delle variazioni di residenza” e “Gestione delle detrazioni per familiari a carico”) e dopo il nuovo 730 WEB, anche per quelli che si aggiungeranno a breve:


Ministero dell’Economia e delle Finanze

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL’INNOVAZIONE

OGGETTO: Identificazione dipendente.

- Si comunica che è disponibile la nuova funzione che consente l’identificazione del dipendente e l’assegnazione del codice PIN per l’accesso a tutti i servizi utilizzabili in modalità self-service sul Portale Stipendi PA.

L’accesso alla funzione è consentito a tutti gli utenti dell’applicazione “Cedolino unico” con ruoli di Responsabile Centrale (RCE), Responsabile Competenze Accessorie (RCA) e Operatore Competenze Accessorie (OCA), a tutti gli uffici che utilizzano l’utenza giuridica dell’applicazione “Modelli” e a tutti gli utenti appositamente individuati quali Responsabili Identificazione Dipendente (RID) presso ciascuna Amministrazione. Per accedere alla funzione di “Identificazione dipendente” si deve selezionare l’icona “log in” accanto alla voce “Cedolino unico” accessibile dal menù di sinistra (“Applicazioni online”) presente nell’home page del sito SPT (www.spt.mef.gov.it).

Qualora fosse visualizzata una pagina web con la dicitura “Errore di certificato: esplorazione bloccata” è necessario selezionare l’opzione “Continuare con il sito web (scelta non consigliata)” per visualizzare la maschera di accesso.

Dalla maschera di accesso, inserendo username e password e cliccando sul tasto “Accedi” è possibile entrare nell’home page dell’applicazione “Cedolino Unico”; nel menù di sinistra è disponibile la funzione “Identificazione dipendente”. La funzione “Identificazione dipendente” prevede due scelte distinte: Identifica e invia PIN che consente di effettuare l’operazione di identificazione del dipendente e la successiva generazione del codice PIN. Selezionando la funzione, viene visualizzata la maschera di ricerca del dipendente da identificare; è possibile effettuare la ricerca secondo differenti criteri (codice fiscale, cognome e nome, iscrizione). Cliccando sul pulsante “Cerca” si attiva la ricerca in banca dati con i criteri impostati; dalla lista visualizzata è possibile selezionare il nominativo del dipendente da identificare e procedere con i passi successivi selezionando il comando “Avanti”.

Nel caso in cui il dipendente non sia registrato al portale Stipendi PA sarà visualizzata la scheda “Richiesta registrazione” contenente i dati anagrafici riepilogativi e un campo obbligatorio nel quale deve essere inserito l’indirizzo e-mail a cui saranno inviate tutte le successive comunicazioni provenienti dai servizi del portale.

Successivamente sarà visualizzata la scheda “Informazioni Dipendente”. L’operatore, verificati i dati del dipendente, può:
- modificare l’indirizzo e-mail rilasciato al momento della registrazione al portale per il recapito del PIN o inserirne uno nuovo qualora non presente;
- inserire o modificare il telefono personale del dipendente (opzionale) Selezionando “Avanti” sarà visualizzato il modulo contenente le informazioni di sintesi del processo d’identificazione che può essere stampato e fatto firmare al dipendente identificato.

Allo stesso tempo comparirà il pulsante “Completa”, selezionando il quale viene visualizzata la scheda dei dati riepilogativi; premendo il pulsante “Invia Pin”, l’applicazione provvede automaticamente a generare il codice PIN e a inviarlo all’indirizzo e-mail comunicato dal dipendente.

Reinvia PIN che consente, nei casi di mancato recapito o smarrimento, di generare e inviare un nuovo PIN a un dipendente già identificato. Selezionando la funzione, viene visualizzata la maschera di ricerca del dipendente da identificare; è possibile effettuare la ricerca esclusivamente in base al codice fiscale.

Una volta individuato il dipendente, selezionando il comando “Avanti”, si accede alla maschera contenente i dati riepilogativi del dipendente nella quale è possibile procedere alla creazione di un nuovo codice PIN. In questo caso il PIN sarà inviato automaticamente alla stessa casella di posta elettronica fornita dal dipendente in fase d’identificazione. Per ogni ulteriore istruzione di dettagli è consultabile la guida on line all’interno dell’applicazione stessa.

Si richiama l’attenzione sulla particolare importanza che assume la corretta indicazione dell’indirizzo e-mail nell’ambito delle funzionalità self-service che verranno rilasciate sul portale Stipendi PA, quale principale canale di comunicazione con il dipendente. Pertanto si raccomanda la massima attenzione, nella fase d’identificazione e rilascio del PIN, nell’indicare un indirizzo e-mail valido, che sia correntemente utilizzato dal dipendente e che disponga dello spazio necessario alla corretta ricezione dei messaggi.


IL DIRIGENTE

Roberta LOTTI