LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Notifica telematica. Precisazioni.

10.06.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Notifica telematica. Precisazioni.

- Al Capo Dipartimento dell’O.G., del Personale e dei Servizi del Ministero della Giustizia
- Pres. Luigi Birritteri

In data 19 febbraio c.a., Le abbiamo inviato l’allegata nota relativa all’oggetto.

Il giorno 12 marzo 2009, si è tenuta presso il Suo studio una tormentata riunione con tutte le OO.SS. che Le hanno dato la loro disponibilità ad un fattivo confronto sulle innovazioni da affrontare e sui temi da risolvere.

La riunione era stata aggiornata a 15 giorni.

Ad oggi, nessun ulteriore confronto e, d’altronde, anche Alfano l’11 febbraio aveva dato assicurazioni di un nuovo incontro “a giorni” di cui non si ha traccia.

Vi è, però, traccia dell’avvio delle notificazioni telematiche avviate a Milano l’1.6.2009 e che, da quanto emerge dai comunicati del locale Consiglio dell’Ordine e del Presidente di quel Tribunale, riguarderà circa 220000 comunicazioni di cancelleria.

Questo avrà un immediato riflesso sulla retribuzione degli Ufficiali Giudiziari di Milano i quali si vedranno privati dell’unico cespite che consentiva loro di assicurare la notificazione “a mani” degli atti penali.

In assenza di concrete risposte da parte Sua alla nostra del 19 febbraio, Le anticipiamo che viene meno la nostra disponibilità ad una collaborazione con l’Amministrazione, anzi che - da oggi - inviteremo tutti i Colleghi ad utilizzare la famigerata convenzione postale per la notificazione di tutti gli atti in materia penale, essendo impensabile che gli Ufficiali Giudiziari utilizzino il proprio mezzo a fronte di qualche centesimo di rimborso spese.

E che non si pensi di risolvere il problema con la richiesta di notificazione “a mani” da parte del magistrato richiedente la notifica:gli Ufficiali giudiziari utilizzerebbero il mezzo pubblico, col risultato di notificare qualche atto al giorno.

Consigliere Birritteri, da lei ci aspettiamo qualcosa di serio e concreto, non chiacchiere.

I migliori saluti.


Il Segretario Generale

nino laganà

Nota Presidenza Tribunale Ordinario Milano - 29.05.2009 - d.ssa Pomodoro

16.4 Kb
Prot. N. 14 del 19/02/2009

232 Kb

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Link ipertestuale (opzionale)

(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, è possibile indicare di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)

Aggiungi un documento
Chi sei? (opzionale)