LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Separazione tra funzioni di indirizzo politico amministrativo e attività gestionale nella legge delega "Brunetta".

06.05.2009
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Separazione tra funzioni di indirizzo politico amministrativo e attività gestionale nella legge delega "Brunetta".

- Con la legge 4 marzo 2009, n. 15 il Parlamento ha conferito al Governo un’ampia delega finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

In particolare il Governo è stato delegato ad adottare, entro 9 mesi dalla data di entrata in vigore della legge (entro il 20 dicembre 2009) uno o più decreti legislativi: per modificare la disciplina della contrattazione collettiva nel settore pubblico; per modificare ed integrare la disciplina del sistema di valutazione delle strutture e dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche; per introdurre nell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni strumenti di valorizzazione del merito e metodi di incentivazione della produttività e della qualità della prestazione lavorativa; per modificare la disciplina della dirigenza pubblica; per modificare la disciplina delle sanzioni disciplinari e della responsabilità dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche.

Il Governo è stato, inoltre delegato ad adottare, entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore dei decreti legislativi eventuali disposizioni integrative e correttive, naturalmente sulla base delle esigenze che emergeranno dall’applicazione del nuovo sistema.



moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Link ipertestuale (opzionale)

(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, è possibile indicare di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)

Aggiungi un documento
Chi sei? (opzionale)