LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

Pignoramento presso terzi antecedente al precetto

Il pignoramento presso terzi eseguito prima della notifica del precetto, è legittimo stante la dispensa dal termine di cui all’art. 482 prima parte cod. proc. civ., e la funzione della notifica di esso è limitata ad informarne il debitore in quanto l’esecuzione immediata è considerata prevalente per la tutela dell’interesse del creditore a non perdere la garanzia del suo credito rispetto all’ interesse del debitore ad adempiere (...)
28.02.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare

Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare - Istanza del creditore per accesso tramite ufficiali giudiziari - Presupposti - Emanazione dei decreti attuativi - Procedimenti iniziati dopo l’11 dicembre 2014 L’istanza volta ad ottenere l’autorizzazione all’accesso diretto da parte degli ufficiali giudiziari alle banche dati indicate nel secondo comma dell’articolo 492-bis può essere svolta solo in procedimenti esecutivi iniziati dopo l’11 dicembre 2014 e solo a partire da quando saranno (...)
20.02.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

LA VERIFICA DELL’IDONEITA’ DEL TITOLO ESECUTIVO ALLE LUCE DI RECENTI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI

La disciplina del titolo esecutivo e dei suoi requisiti è dettata dall’art. 474 c.p.c. che, al primo comma, formula la premessa secondo cui l’esecuzione forzata non può avere luogo che in virtù di un titolo esecutivo per un diritto certo, liquido ed esigibile; al secondo comma individua due categorie di titoli esecutivi, rispettivamente quelli giudiziali e quelli stragiudiziali, di seguito brevemente (...)
20.02.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Si presenta per sfrattarlo: 70enne imbraccia il fucile e spara.

Pesaro, 3 febbraio 2015 - Ha premuto il grilletto del fucile da caccia contro l’ufficiale giudiziario che ieri mattina alle 10 gli stava notificando lo sfratto esecutivo. Non ha centrato il bersaglio solo perché il fucile era rimasto con la sicura inserita. Rodolfo Orsini, 70 anni di Pesaro, ha spinto una o due volte sul grilletto ma la sua furia omicida è stata bloccata dal caso e dalla prontezza di riflessi dell’ufficiale giudiziario, Gennaro Franchini, 52 anni, in servizio al tribunale di (...)
06.02.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Fondo patrimoniale: sì al pignoramento per debiti di natura professionale.

In tema di fondo patrimoniale, non è estraneo ai bisogni della famiglia il debito sorto nei confronti del legale incaricato del recupero di un credito professionale di uno dei coniugi. E’ questo è il principio desumibile dalla sentenza in rassegna, pronunciata dal Tribunale di Taranto nell’ambito di un giudizio di opposizione all’esecuzione ex art. 615 c. 2 c.p.c., promosso dal debitore esecutato a seguito del pignoramento di un bene immobile compreso nel fondo patrimoniale. Per comprendere i (...)
03.02.2015
Invia questo articolo via email segnala ad un amico
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)
Selda: Grazie per queste informazioni, le condivideremo
senza firma: Carissimo Alfonso, come dimenticarti? Come (...)
AMODEI ALFONSO: Sono Amodei Alfonso, ufficiale giudiziario (...)
Pierluigi Ferrari: Vorrei esternare il mio disappunto su quanto (...)
Un collega: Le ricerche telematiche, quando e se verranno (...)
senza firma: Sono il vincitore virtuale nella graduatoria (...)