LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

0 | 8

BLOCCO “SFRATTI” 2012

Differimento, al 31 dicembre 2012, dell’esecuzione degli sfratti "riguardanti particolari categorie sociali disagiate residenti nei comuni capoluoghi di provincia, nei comuni con essi confinanti con popolazione superiore a 10.000 abitanti e nei comuni ad alta tensione abitativa".
30.01.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Rilevazione personale di ruolo alla data del 31 dicembre 2011.

In conseguenza delle ulteriori misure di razionalizzazione e contenimento dei costi delle pubbliche amministrazioni, di cui all’art. 1, comma 3 del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, si ritiene opportuno delineare la situazione generale della consistenza del personale di ruolo in servizio presso codeste Amministrazioni rispetto alla dotazione organica da ultimo (...)
26.01.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

L’esercizio dell’autotutela da parte della pubblica amministrazione: riflessi sulla responsabilità amministrativa dei pubblici funzionari.

La Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Sardegna, con la recente sentenza n. 303/2011, ha ravvisato nella fattispecie esaminata una manifesta violazione degli obblighi di servizio per il mancato esercizio dell’autotutela da parte della pubblica amministrazione, con conseguente danno erariale posto a carico del funzionario responsabile.
26.01.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Potere certificativo dell’ufficiale giudiziario inerente l’avvenuto deposito di un atto processuale presso l’Ufficio NEP per gli adempimenti d’istituto

Con il quesito riguardante la materia indicata in oggetto, formulato dall’Ufficio NEP di Tropea, viene chiesto "se si possa prospettare nel nostro ordinamento in capo all’ufficiale giudiziario un generale mero potere certificatorio per questioni o fatti che rientrano nelle sue attribuzioni e nella sua sfera di controllo documentale (ossia in relazione ai registri della cui tenuta è responsabile) ., e in caso di risposta positiva, se vada riconosciuto all’erario un diritto di certificato ex (...)
23.01.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

RISPOSTA A QUESITO DIRITTI

Modalità di pagamento della quota di diritti spettanti nel caso di personale in applicazione in altro ufficio.
19.01.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Notifiche postali - NOVITA’

La bozza del decreto sulle c.d. liberalizzazioni, contiene all’art. 25 una norma che prevede la liberalizzazione del servizio di di notificazione a mezzo del servizio postale attualmente affidato, in regime di monopolio, a Poste s.p.a. La proposta proroga il servizio in esclusiva solo fino alla conclusione delle procedure di affidamento delle singole amministrazioni e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2012. Si aprirebbe, dunque, alla possibilità di eseguire il recapito di atti giudiziari (...)
19.01.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Relazione del guardasigilli sull’amministrazione della Giustizia nell’anno 2011

L’intervento di riorganizzazione di gran lunga più incisivo riguarda la nuova geografia giudiziaria, una riforma organica attesa sin dagli esordi dell’Italia unita (le prime segnalazioni risalgono al 1863), approvata da questa legislatura con la legge 14 settembre 2011, n. 148, con la quale il Governo è stato delegato a procedere alla riduzione del numero degli uffici giudiziari ed alla razionalizzazione dei relativi assetti territoriali. L’evento, spesso trascurato dai media, è la prova (...)
18.01.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Decreto "Salva Italia" - Limitazione su uso contanti

Il 7 marzo 2012 entra in vigore il Decreto "Salva Italia" che vieta alle pubbliche amministrazioni l’utilizzo del contante per il pagamento di stipendi e compensi di importo superiore ai 1.000 euro. Tali pagamenti dovranno necessariamente essere effettuati utilizzando modalità e strumenti di pagamento elettronici. Pertanto è necessario che dipendenti, a cui siano state erogate nei 12 mesi precedenti - anche una sola volta - somme in contanti maggiori di 1.000 euro, provvedano a modificare le (...)
17.01.2012
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

0 | 8

senza firma: Perché a Milano gli ufficiali giudiziari (...)
Pippo: Possibile che i sindacati possano concertare (...)
Mimmo: A Milano vige una graduatoria unica concertata
Francesco: Mi riferiscono che la soluzione adottata dal (...)
senza firma: Finalmente un provvedimento equo. Si sono (...)
LUIGI NARDELLA: Un grande collega, una grande persona che ha (...)
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)