LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

0 | 8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72

Giustizia, l’Anm boccia il governo: "Riforma inefficace"

I ripetuti annunci diffusi dal nuovo Esecutivo circa l’imminente riforma della giustizia e l’intensa attività che ha impegnato l’intera estate hanno generato molte aspettative e speranze. Purtroppo, le notizie finora diffuse non possono che suscitare delusione. Una prima analisi dell’intervento del Governo, in attesa che siano resi noti i testi ufficiali definitivi, deve guardare oltre le entusiastiche dichiarazioni pubbliche e gli slogan promozionali che l’accompagnano: dichiarazioni e slogan (...)
09.09.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

INTERVENTI IN MATERIA DI GIUSTIZIA CIVILE

SCHEMA DI DECRETO-LEGGE RECANTE: MISURE URGENTI DI DEGIURISDIZIONALIZZAZIONE ED ALTRI INTERVENTI PER LA DEFINIZIONE DELL’ARRETRATO IN MATERIA DI PROCESSO CIVILE (CDM 29 agosto 2014) N.B. I testi dello Schema di DL non sono ufficiali, pertanto gli schemi potrebbero contenere errori o omissioni.
03.09.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

SCHEMA DI DECRETO-LEGGE SU PROCESSO CIVILE VELOCE E RIDUZIONE DELL’ARRETRATO

SCHEMA DI DECRETO-LEGGE RECANTE: MISURE URGENTI DI DEGIURISDIZIONALIZZAZIONE ED ALTRI INTERVENTI PER LA DEFINIZIONE DELL’ARRETRATO IN MATERIA DI PROCESSO CIVILE (Testo approvato dal Consiglio dei ministri nella riunione del 29 agosto 2014)
03.09.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente e del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha approvato sette provvedimenti sulla giustizia, di cui uno in co-proponenza con il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Oltre ai provvedimenti per la giustizia civile, è stato approvato anche il disegno di legge su “Modifiche alla normativa penale, sostanziale e processuale e ordinamentale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi, oltre che (...)
02.09.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Esecuzioni mobiliari contro le imprese: come scegliere i beni da pignorare

Un Istituto Bancario che procede ad un esecuzione mobiliare contro un’azienda alla quale ha concesso un muto fondiario garantito con ipoteca, ha l’onere di scegliere quei beni che non compromettano l’attività del debitore qualora vi siano altri beni facilmente aggredibili. Se ciò non avviene, vi può essere la condanna al risarcimento del danno a causa della scarsa correttezza assunta in fase (...)
02.08.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Modello 770 prorogato al 19 settembre

Per l’invio del modello 770 c’è tempo fino al 19 settembre. È questa la data che mette la parola fine al braccio di ferro tra professionisti e amministrazioni: i primi hanno chiesto nelle ultime settimane uno slittamento della scadenza fissata per il 31 luglio al 30 settembre; le seconde (dipartimento Finanze del ministero dell’Economia e agenzia delle Entrate) avevano, inizialmente, respinto le richieste di consulenti del lavoro, commercialisti e tributaristi spiegando che la proroga avrebbe (...)
26.07.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Pensione 2014, tutte le modifiche alla legge su anzianità, contributi, minima e integrazioni

L’attesa controriforma Fornero non c’è stata, ma nel 2014 sono state diverse le modifiche apportate alla normativa sulle pensioni, in gran parte dovute proprio agli effetti della legge del 2011. Il contestato pacchetto di regole previdenziali varato a suo tempo dal governo Monti, infatti, contempla regolari scatti di anzianità, o di requisiti contributivi, con il passaggio da un anno all’altro. A ben vedere, però, i cambiamenti sulle pensioni nel 2014 non derivano solo dall’onda lunga del (...)
20.07.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

FASCICOLO TELEMATICO

L’art. 16 bis, comma 1, d.l. 179/12, convertito in legge n. 221/2012, prevede che dal 30 giugno 2014 nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale, il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite (che per comodità e chiarezza verranno da qui in avanti definiti semplicemente “atti endoprocessuali”) ha luogo esclusivamente con modalità telematiche. Allo stesso modo si procede per il deposito (...)
04.07.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

0 | 8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72

senza firma: Perché a Milano gli ufficiali giudiziari (...)
Pippo: Possibile che i sindacati possano concertare (...)
Mimmo: A Milano vige una graduatoria unica concertata
Francesco: Mi riferiscono che la soluzione adottata dal (...)
senza firma: Finalmente un provvedimento equo. Si sono (...)
LUIGI NARDELLA: Un grande collega, una grande persona che ha (...)
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)