LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Elenco completo delle notizie pubblicate

0 | 8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72

Conversione in legge del d.l. 132

Abbiamo ricevuto i Suoi graditi auguri per Natale e per l’anno 2015. Nel ricambiarli, Le ricordiamo che l’11 dicembre scorso, è entrata in vigore la legge che ha convertito il d.l. 132/14. La scrivente segreteria nazionale aveva, già ai primi di novembre sollecitato la S.V. a voler trovare con gli altri Dicasteri interessati il necessario concerto nel più breve tempo possibile ai fini dell’emanazione del decreto che prevede le modalità , i limiti e le modalità di esercizio della facoltà di (...)
23.12.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Errore nella notifica per colpa dell’Ufficiale giudiziario

Deve ritenersi che, ove la prima notifica del ricorso abbia avuto esito negativo per fatto non imputabile al richiedente, ma per un errore dell’Ufficiale giudiziario, il richiedente la notifica abbia l’onere di richiedere all’Ufficiale giudiziario la ripresa del procedimento notificatorio e, ai fini del rispetto del termine, la conseguente notificazione avrà effetto dalla data iniziale di attivazione del procedimento, sempreché la ripresa del medesimo sia intervenuta entro un termine (...)
13.12.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Impignorabile la “prima auto” così come la “prima casa”

Il problema principale degli italiani sono i debiti. E su questo non ci piove. Se poi aggiungiamo anche una notevole propensione al garantismo, ormai radicata nel loro DNA, allora il mix è esplosivo. Si è illuso chi non ha previsto il coro di polemiche generato dall’approvazione dell’ultima riforma sulla giustizia [1] con l’istituzione del “nuovo” (che, in realtà, tanto nuovo non è) pignoramento dell’automobile. E ciò perché il precedente Governo Letta era andato nella direzione diametralmente opposta: (...)
08.12.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Decreto-Legge 12 settembre 2014, n.132 coordinato con la legge di conversione 10 novembre 2014, n. 162 recante:

Analisi a prima lettura con quadro sinottico delle modifiche apportate al codice civile, al codice di procedura civile e alle disposizioni attuative del medesimo
07.12.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Ricerca dei veicoli: accesso alle banche dati pubbliche online.

I pignoramenti delle auto saranno facilitati da una ricerca tramite computer, collegato con il PRA: in questo modo sarà possibile per l’ufficiale giudiziario scovare le auto di proprietà del debitore insolvente, mettendole sotto esecuzione forzata, senza più la necessità della sua presenza fisica sul posto Automobile viene rimossa da un agente della poliziaA partire dal prossimo 11 dicembre, 30° giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge n. 162/2014, di conversione del d.l. n. (...)
07.12.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

ADEGUAMENTO INDENNITA’ DI TRASFERTA

Decreto interdirigenziale concernente l’adeguamento delle indennità di cui all’art. 20 co. 3 D.P.R. n. 30.05.2002 n. 115 Il Capo del dipartimento dell’ organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi di concerto con Il Ragioniere Generale dello Stato Visto l’art. 20, punto 3 del D.P.R. del 30 maggio 2002 n. 115, relativo al Testo Unico delle discipline legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, il quale prevede che con decreto dirigenziale del Ministero della (...)
21.11.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Istruzioni e chiarimenti sull’interpretazione e sull’attuazione del d.m. 10 novembre 2014

Con il D.M. 7 marzo 2014 sono stati determinati, la tempistica e l’iter procedurale sino al completamento, delle modalità attuative dello speciale procedimento previsto dal comma 2 dell’art. 3, d.lgs. 156\2012, finalizzato a consentire il mantenimento, con oneri a carico degli enti richiedenti, degli uffici del giudice di pace soppressi ai sensi della tabella A allegata al medesimo d.lgs. In particolare, ferma la facoltà di revoca dall’istanza in oggetto, agli enti locali interessati è stata (...)
21.11.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

INDENNITA’ DI TRASFERTA RIVALUTATE

Riceviamo e pubblichiamo la tabella con i nuovi importi per il calcolo delle indennità di trasferta a seguito della rivalutazione.
17.11.2014
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

0 | 8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72

senza firma: Perché a Milano gli ufficiali giudiziari (...)
Pippo: Possibile che i sindacati possano concertare (...)
Mimmo: A Milano vige una graduatoria unica concertata
Francesco: Mi riferiscono che la soluzione adottata dal (...)
senza firma: Finalmente un provvedimento equo. Si sono (...)
LUIGI NARDELLA: Un grande collega, una grande persona che ha (...)
Michele Tota: Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo (...)
Amodei Alfonso - Ufficiale Giudiziario in pensione dal 2006.: Condoglianze. Collega napoletano Amodei (...)