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AMMINISTRATIVO

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AMMINISTRATIVO

Pubblico impiego - Mobbing - Danno - Fondamento giuridico - Individuazione.

Il concetto di mobbing sia in punto di fatto che in punto di diritto è alquanto indeterminato, ancorché, quanto ad una ragionevole sua definizione, possa considerarsi tale quell’insieme di condotte vessatorie e persecutorie del datore di lavoro o comunque emergenti nell’ambito lavorativo concretizzanti la lesione della salute psico-fisica e dell’integrità del dipendente e che postulano, ove sussistenti, una adeguata tutela anche di tipo risarcitorio (2). Attesa la indeterminatezza della nozione, (...)
22.03.2013
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AMMINISTRATIVO

Mansioni e funzioni - Mansioni superiori svolte - Richiesta di pagamento delle differenze stipendiali - Non può fondarsi sull’art. 36 Cost.

Nel campo del pubblico impiego, il conferimento di mansioni superiori ha natura di provvedimento di carattere eccezionale, da adottare tenendo conto dei fabbisogni dell’ente e per esigenze del tutto temporanee e definite nella durata, per coprire vacanze contingenti nelle more dell’espletamento delle procedure selettive, rivolte alla copertura legittima del posto, nel rispetto del dettato Costituzionale che prevede che l’accesso nella pubblica amministrazione avvenga tramite (...)
04.03.2013
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AMMINISTRATIVO

Legge 104/1992

Nonostante la legge 104/1992 avesse previsto numerose iniziative a favore dei disabili, le questioni applicative hanno riguardato pressoché esclusivamente il diritto dei congiunti a godere di trasferimenti in sedi vicino casa per assisterli. Si è sviluppato un contenzioso imponente, perché i datori di lavoro pubblici hanno cercato sempre di rigettare o ridimensionare le richieste dei loro dipendenti, temendo lo stravolgimento degli organici. L’art. 24 l. n. 183/2010 (il cosiddetto collegato (...)
27.01.2013
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AMMINISTRATIVO

Sospensione cautelare dal servizio - Sospensione obbligatoria

Nel campo del pubblico impiego, la sospensione cautelare obbligatoria non può essere assimilata a una misura disciplinare assolvendo invece funzioni di tipo preventivo, per salvaguardare in via immediata interessi essenziali della pubblica amministrazione in presenza del fatto oggettivo dell’assenza dal servizio del dipendente e della mancata prestazione del medesimo, nonché in relazione al rilevante allarme sociale e alla turbativa del buon andamento e della trasparenza dell’attività dei (...)
23.11.2012
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AMMINISTRATIVO

Pubblico impiego - Mansioni e funzioni - Mansioni superiori svolte - Differenze retributive

Il diritto del dipendente pubblico, che abbia svolto mansioni superiori, al trattamento economico relativo alla qualifica immediatamente superiore, va riconosciuto solo a decorrere dalla data di entrata in vigore dell’art. 15 d.lgs. 29 ottobre 1998 n. 387 (e quindi dal 22 novembre 1998) (1).
10.11.2012
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TAR LAZIO (Legge Pinto). Nel caso di mancata esecuzione di una sentenza del giudice civile che ha condannato il Ministero della giustizia al pagamento di somme di denaro ex lege n. 89/2001

L’art. 114, comma 4, lettera e), c.p.a. (che ha introdotto, in via generale, nel processo amministrativo, l’istituto della cd. penalità di mora, già regolato per il processo civile, con riguardo alle sentenze aventi per oggetto obblighi di fare infungibile o di non fare, dall’art. 614 bis del codice di procedura civile, aggiunto dall’art. 49 della legge 18 giugno 2009, n. 69) può essere applicato anche in sede di ottemperanza alle sentenze di condanna pecuniaria della P.A. Anche con la sentenza di (...)
04.11.2012
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AMMINISTRATIVO

Questione di legittimità costituzionale dell’articolo 9, comma 22, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica), convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

In particolare, per quanto riguarda le misure incidenti sugli automatismi stipendiali che caratterizzano la progressione economica, il giudice a quo rileva che il meccanismo di blocco prefigurato si porrebbe in contrasto con l’art. 104, primo comma, Cost., in quanto violerebbe il principio per cui il trattamento economico dei magistrati non sarebbe «nella libera disponibilità del potere, legislativo o maiori causa del potere esecutivo» trattandosi di un aspetto essenziale all’attuazione del (...)
11.10.2012
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AMMINISTRATIVO

Notifica - Effettuata in un secondo tempo fuori termini - Ove la prima notifica, tentata entro i termini, non sia andata a buon fine per cause indipendenti dalla volontà del notificante

Deve ritenersi tempestiva la notifica dell’atto di appello che, tentata in pendenza del termine per impugnare, non sia andata a buon fine per cause indipendenti dalla volontà del notificante, e sia stata da questi tempestivamente rinnovata, a nulla rilevando che la seconda notifica si sia perfezionata dopo lo spirare del termine per l’impugnazione (1) (alla stregua del principio nella specie è stato ritenuto ammissibile l’appello nonostante che esso fosse stato "in seconda battuta" notificato (...)
12.07.2012
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