LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

Giurisprudenza

Procedimenti civili, penali, amministrativi, tributari...

... | 8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72 |...

Mantenimento e affidamento dei figli: provvedimenti sempre esecutivi

La giurisprudenza della Corte di Cassazione compie un importante passo interpretativo e colma delle lacune che non giustificavano una diversa disciplina processuale all’interno della stessa materia. Si parla dei provvedimenti che incidono sulle condizioni di separazione e di divorzio relativi all’affidamento e il mantenimento dei figli e del coniuge. Il problema riguarda l’esecutività dei suddetti provvedimenti che scaturiscono da tipi di giudizi diversi e hanno forme diverse ma tutelano gli (...)
21.05.2013
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Cassazione: possibilità di pignoramento di bene ereditario indiviso

Nel caso di specie il debitore, cointestatario con i suoi due fratelli, tra gli altri beni della massa ereditaria, di un conto corrente con saldo attivo appartenuto al padre defunto, ha proposto opposizione avverso il pignoramento eseguito da Equitalia proprio su questo conto corrente. Il giudice dell’esecuzione aveva infatti provveduto ad assegnare un terzo dei beni facenti parte della massa ereditaria al creditore procedente e il debitore coerede si è opposto a tale provvedimento eccependo (...)
21.05.2013
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

AMMINISTRATIVO

Riposo settimanale. Onere.

Nell’ipotesi in cui il dipendente pubblico chieda in giudizio il risarcimento per danno da usura psicofisica, deducendo che tale danno sia stato provocato dal frequente mancato godimento del riposo settimanale, reiterato nell’arco di un notevole periodo complessivo di tempo, senza che egli abbia fruito di riposo compensativo ed ancorché abbia percepito le previste maggiorazioni retributive per lo svolgimento di attività lavorativa in giorno festivo, deve ritenersi soddisfatto dal ricorrente (...)
23.04.2013
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

AMMINISTRATIVO

Decadenza dal servizio - Per reiterate assenze dovute a motivi di salute.

E’ legittimo il provvedimento con il quale un ente locale ha dichiarato la decadenza dal servizio di un proprio dipendente, che sia motivato con riferimento alle reiterate assenze del dipendente stesso dal posto di lavoro per motivi di salute e con riguardo alla circostanza che il dipendente medesimo si è più volte reso irreperibile agli accertamenti sul suo stato di salute disposti dall’Amministrazione. E’ infatti dovere del pubblico impiegato presentarsi a tutti gli accertamenti sanitari (...)
11.04.2013
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

AMMINISTRATIVO

Pubblico impiego - Dipendenti civili dello Stato - Trattenimento in servizio oltre i limiti di età - Ex 16 del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 503 - A seguito delle modifiche introdotte con l’art. 72, comma 11, d.l. n. 112 del 2008 - Non costituisce più un diritto soggettivo del dipendente - Applicabilità solo in presenza dei presupposti ormai previsti.

A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 72, comma 11, d.l. n. 112 del 2008, conv. nella legge n. 133 del 2008, che ha novellato la precedente disciplina prevista dall’art. 16 del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 503 per l’istituto del trattenimento in servizio dei dipendenti civili dello Stato (anche in regime di diritto pubblico), deve ritenersi che la vigente normativa non riconosca più un diritto soggettivo alla permanenza in servizio del pubblico dipendente, ma preveda che l’istanza, che egli (...)
28.03.2013
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

CIVILE
Corte di Cassazione

. Lavoro - Infortuni occorsi "in itinere" - Causa di servizio - Riconoscimento - Presupposti - Requisito della "occasione di lavoro"

Nei giudizi di legittimità innanzi alla Corte di Cassazione, il vizio di omessa o insufficiente motivazione, deducibile ex art. 360, n. 5, c.p.c., sussiste solo se nel ragionamento del giudice di merito, quale risulta dalla sentenza, sia riscontrabile il mancato o deficiente esame di punti decisivi della controversia e non può invece consistere in un apprezzamento dei fatti e delle prove in senso difforme da quello preteso dalla parte, perché la citata norma non conferisce alla Corte di (...)
28.03.2013
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

AMMINISTRATIVO

Pubblico impiego - Mobbing - Danno - Fondamento giuridico - Individuazione.

Il concetto di mobbing sia in punto di fatto che in punto di diritto è alquanto indeterminato, ancorché, quanto ad una ragionevole sua definizione, possa considerarsi tale quell’insieme di condotte vessatorie e persecutorie del datore di lavoro o comunque emergenti nell’ambito lavorativo concretizzanti la lesione della salute psico-fisica e dell’integrità del dipendente e che postulano, ove sussistenti, una adeguata tutela anche di tipo risarcitorio (2). Attesa la indeterminatezza della nozione, (...)
22.03.2013
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

AMMINISTRATIVO

Mansioni e funzioni - Mansioni superiori svolte - Richiesta di pagamento delle differenze stipendiali - Non può fondarsi sull’art. 36 Cost.

Nel campo del pubblico impiego, il conferimento di mansioni superiori ha natura di provvedimento di carattere eccezionale, da adottare tenendo conto dei fabbisogni dell’ente e per esigenze del tutto temporanee e definite nella durata, per coprire vacanze contingenti nelle more dell’espletamento delle procedure selettive, rivolte alla copertura legittima del posto, nel rispetto del dettato Costituzionale che prevede che l’accesso nella pubblica amministrazione avvenga tramite (...)
04.03.2013
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

... | 8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72 |...

cc4002vtk: Likewise, Sie werden fähig sein to sieht, daß (...)