LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

Giurisprudenza
PENALE

Decreto di irreperibilità emesso da p.m. sarebbe nullo per mancanza tentativo di notifica ex articolo 157 c.p.p.

03.04.2006
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Decreto di irreperibilità emesso da p.m. sarebbe nullo per mancanza tentativo di notifica ex articolo 157 c.p.p.

- Con sentenza del 9 novembre 2000, il Tribunale di Salerno dichiarò P. R. responsabile del reato di ricettazione di un assegno bancario e, con la concessione delle attenuanti generiche equivalenti alla recidiva contestata, lo condannò alla pena di due anni di reclusione e di lire 1.000.000 di multa. Avverso tale provvedimento l’imputato propose impugnazione, e la Corte di appello di Salerno, con sentenza del 10 ottobre 2002, in parziale accoglimento del gravame dichiarò le attenuanti generiche prevalenti sulla recidiva e rideterminò la pena in un anno e quattro mesi di reclusione e 500 euro di multa, concedendo il beneficio della sospensione condizionale. Ricorre per cassazione il difensore dell’imputato deducendo: a) violazione dell’articolo 159 c.p.p.; il ricorrente assume che il decreto di irreperibilità emesso da pubblico ministero sarebbe nullo per la mancanza del tentativo di notifica nelle forme di cui all’articolo 157 c.p.p., e per la mancanza di complete ricerche nei luoghi indicati nell’articolo 159 dello stesso codice. b) Violazione dell’articolo 647 C.P.; inoltre, secondo il ricorrente i giudici del merito avrebbero errato a ritenere che il P. si fosse reso responsabile di ricettazione e non di appropriazione di cosa smarrita.

Cassazione Penale, Sez. II, 05 febbraio 2004, n. 8690

33 Kb

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Link ipertestuale (opzionale)

(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, è possibile indicare di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)

Aggiungi un documento
Chi sei? (opzionale)