LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

News

Uso improprio legge 104

25.04.2016
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Uso improprio legge 104

Con la sentenza numero 5574/2016, depositata il 22 marzo (qui sotto allegata), la Corte di Cassazione ha infatti ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa intimato a un lavoratore che, del totale dei permessi retribuiti concessigli ex lege 104, ne aveva utilizzati solo il 17,5% per assistere effettivamente il parente disabile.

Tale condotta, per i giudici, non solo rappresenta un’evidente irregolarità sia in termini di durata della permanenza sia in termini di fascia oraria, ma costituisce una vera e propria violazione dei doveri di buona fede e correttezza nell’esecuzione del contratto di lavoro, idonea a legittimare il recesso del datore di lavoro dal rapporto.

Già la Corte territoriale, del resto, aveva ritenuto che l’utilizzazione dei permessi mensili per scopi estranei a quelli per i quali gli stessi erano stati concessi rappresenta un comportamento grave e tale da far perdere al datore di lavoro la fiducia nei successivi adempimenti. Un comportamento idoneo, insomma, a giustificare il recesso per giusta causa.

Per il lavoratore, quindi, non c’è nulla da fare: il licenziamento intimatogli è pienamente legittimo.

Cassazione, sezione Lavoro, n. 5574/2016

898.8 Kb