LISUG

Lisug, Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari

Sei in

Giurisprudenza
CIVILE
Merito

Protesto, errore,responsabilità,diligenza media,notaio,banca

15.08.2007
Invia questo articolo via email segnala ad un amico

Protesto, errore,responsabilità,diligenza media,notaio,banca

- Con atto di citazione notificato in data 22.4.2002 e in data 29.4.2002 Tizia ha rispettivamente convenuto in giudizio civile innanzi al giudice in intestazione il Notaio Caio e la Banca di Roma s.p.a. in persona del l.r.p.t., al fine di sentir accogliere le seguenti conclusioni: “-dichiararsi che il protesto del 19.12.2001 in danno della sig.ra Tizia è stato levato per errore in quanto la deducente non è firmataria dell’assegno né titolare del c/c n. ffffff presso la filiale di Mugnano della Banca di SSSS su cui l’assegno è stato tratto; -dichiararsi la responsabilità per l’errata levata del protesto della Banca di SSSS s.p.a. in persona del l.r.p.t. e del notaio Caio, in solido tra loro, o secondo la graduazione di responsabilità che dovesse emergere in corso di causa; -per l’effetto condannare i convenuti al risarcimento di tutti i danni, patrimoniali e non patrimoniali, interruzione dei rapporti commerciali con conseguente lucro cessante, danno all’immagine, al buon nome commerciale e danno morale subiti dall’attrice in conseguenza del protesto, danni che saranno quantificati in separata sede; -ordinarsi alla Camera di Commercio di napoli la cancellazione dal Registro Informatico dei Protesti, a cura e spese dei convenuti, del nominativo della sig.ra Tizia relativamente al protesto registrato in data 8.1.02 levato in Marano di Napoli il 19.12.2001, dal notaio Caio, su richiesta della Banca SSSS di mugnano di napoli, sull’assegno di L. 2.800.000, pari ad euro 1.446,08; -condannarsi i convenuti al pagamento di spese e competenze del presente giudizio, con attribuzione al sottoscritto avvocato anticipatario”.

Tribunale di Napoli, Sezione distaccata di Marano, sentenza del 06.04.2007

32.5 Kb

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Link ipertestuale (opzionale)

(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, è possibile indicare di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)

Aggiungi un documento
Chi sei? (opzionale)